Su Adamo è possibile movimentare il magazzino anche passando dai documenti di vendita. Per scaricare il magazzino è necessario passare da fatture e documenti di trasposto, mentre per caricare il magazzino passiamo dagli acquisti.
Movimentare il magazzino attraverso le fatture
Le fatture su Adamo possono essere generate come fatture semplici o come fatture accompagnatorie per esprimere un’uscita di merce. Andiamo a creare una fattura e nel corpo del documento e andiamo ad indicare i prodotti che vogliamo movimentare esprimendo un’associazione con un prodotto che abbiamo all’interno del nostro catalogo. Indichiamo anche una quantità, un valore e tutti i campi che vogliamo compaiano in fattura.
Se abbiamo abilitato la funzionalità del magazzino, nel corpo del documento ci comparirà anche la voce Scarica magazzino. Attivando il check box, nel momento in cui andremo a salvare la fattura, per questo prodotto verrà scalata la quantità per il valore indicato nel prezzo.Salvando la fattura e tornando sul tab Magazzino vedremo il movimento di merce che abbiamo appena creato con la causale automaticamente attribuita alla fattura che abbiamo creato. Di questa informazione abbiamo evidenza anche nel nostro inventario andando all’interno del prodotto, nel tab magazzino vediamo la stessa informazione: la quantità ora disponibile con tutti i movimenti legati al nostro prodotto.