Quando visualizziamo una commissione, nella parte destra dello schermo vediamo un riepilogo sui pagamenti, quindi sulle entrate e le uscite relative alla commissione. Nel caso citato a titolo di esempio, il sistema ci avverte che dobbiamo ancora ricevere del denaro per questa commissione. Questo perché nel documento che ha dato origine alla commessa abbiamo indicato dei prodotti che non sono ancora stati fatturati.
Qui vediamo anche le informazioni sulle entrate e sulle uscite legate a questa commessa. Per capire come valorizzare queste entrate e uscite proviamo a segnare un pagamento per la spesa creata per questa commissione.
Se entriamo all’interno della nostra spesa e andiamo a segnare un pagamento, tornando sulla commissione vedremo un’uscita che corrisponde alla cifra che abbiamo segnato. Vedremo anche una differenza tra entrate e uscite. Per valorizzare le entrate passiamo dalle fatture: abbiamo creato precedentemente una fattura che aveva come corpo del documento 5 dei 10 unità del prodotto oggetto del contratto. Andando a valorizzare un pagamento in ingresso per questa fattura e tornando sulla nostra commissione, vedremo il pagamento valorizzato in data odierna, un aggiornamento dell’importo ancora da ricevere e un aggiornamento dei profitti, ovvero la differenza tra entrate e uscite.