Osservando la barra laterale, vediamo che Adamo offre una serie di strumenti di vendita simili tra di loro a livello strutturale, ma adibiti a svolgere funzioni differenti. In questa lezione vedremo una panoramica degli strumenti di vendita offerti da Adamo. La voce Offerte apre un menù a tendina che mostra le voci Preventivi e Commissioni.
- Preventivi: la creazione di un preventivo su Adamo è del tutto simile a quella di una fattura
- Commissioni: si tratta di contratti che sono stati accettati dai clienti e dei quali vogliamo tenere traccia. Adamo infatti offre tutta una serie di strumenti per gestire le commissioni.
Procedendo alla voce Fatture sulla barra laterale, vediamo che Adamo ci permette di creare molti altri documenti di vendita:
- Fatture
- Proforma
- Documenti di trasporto
- Ricevute e scontrini
- Fatture ricorrenti: si tratta di fatture che vengono create una sola volta e generate periodicamente e in maniera automatica secondo le modalità che abbiamo impostato. (Vai all'articolo dedicato alle fatture ricorrenti)
- Note di credito
Questi documenti sono tutti molto simili come impostazione grafica e strutturale. Prendendo ad esempio il preventivo, possiamo vedere che la schermata di creazione di questo documento è simile alla schermata di creazione di una fattura (guarda la lezione dedicata alla creazione delle fatture su Adamo).
Così come avviene per le fatture, nessuno di questi campi è obbligatorio, tutto dipende da quanto si vuole rendere dettagliato il documento. Una volta compilati i campi e qualora avessimo inserito un cliente che non è ancora presente nella nostra anagrafica, al salvataggio il sistema ci chiederà se vogliamo salvarlo così che la prossima volta i dati relativi a quel cliente possano essere inseriti automaticamente. Una volta salvato il preventivo, questo comparirà all’interno della nostra lista nella schermata di riepilogo dei preventivi.