Il proforma è una sorta di bozza di una fattura. La procedura per la creazione di un proforma su Adamo è del tutto simile a quella di una fattura, con la differenza che una volta salvato un nuovo proforma, nella schermata di visualizzazione è presente la voce Trasforma in fattura in alto a destra dello schermo e, come suggerisce il nome ha la funzione di trasformare il proforma in una vera e propria fattura.
Il proforma può essere registrato come pagato prima della trasformazione in fattura, il procedimento è uguale a quello per il pagamento di una fattura (vai alla lezione dedicata alla gestione dei pagamenti delle fatture). Andando a cliccare sulla voce Trasforma in fattura quindi il proforma verrà trasformato in una vera e propria fattura e comparirà a questo punto all'interno dell'elenco delle nostre fatture. Nel momento della trasformazione il sistema ci chiederà come dovrà essere trasformato il documento:
- Mantenendo lo stesso numero progressivo e la stessa data del proforma
- Con un nuovo numero progressivo e con data odierna
- Con un nuovo numero progressivo, ma mantenendo la stessa data del proforma.
Una volta salvate le modifiche vedremo che la schermata sarà rimasta pressoché invariata, ma il documento sarà diventato una fattura e il sistema ci permetterà di fare tutte le operazioni relative alle fatture, come procedere all’invio del documento al cliente o all’invio in formato elettronico.