Dopo aver attivato la fatturazione elettronica, la prima cosa da fare è controllare che le Impostazioni aziendali siano compliate nella maniera corretta. Si tratta di un'attività molto importante perché questi dati verranno inviati all'Agenzia delle entrate e le fatture elettroniche, una volta spedite, non potranno più essere modificate. Cliccando sulla voce Impostazioni nel menù laterale vedremo che alcune delle informazioni sono già state precompilate al momento dell'iscrizione su Adamo. Alcune di queste però potrebbero mancare e tuttavia sono obbligatorie per l’invio corretto delle fatture elettroniche.
Una volta completate le voci che compongono le Informazioni, scendiamo nel menù laterale della schermata all’area Fiscalità. Qui vedremo diversi campi da compilare in maniera appropriata in base alla nostra situazione fiscale:
- Regime fiscale
- Aliquota IVA
- Ritenuta d'acconto
- Ritenute previdenziali e Enasarco
- Contributi previdenziali e maggiorazioni
Dopo aver accuratamente completato i campi riguardanti la nostra fiscalità e salvato i dati inseriti, potremo procedere all'invio delle fatture elettroniche.