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01. Impostare l’account

Quando si effettua il login su Adamo per la prima volta, la dashboard principale si presenta oscurata. Questo perché Adamo ci invita a svolgere una serie di operazioni per permetterci di fare pratica sull’utilizzo delle principali funzionalità offerte dal gestionale. Le operazioni effettuate in questo modo sono valide a tutti gli effetti, pertanto i documenti creati attraverso il tutorial rimarranno salvate sul gestionale.

Quando si effettua il login su Adamo per la prima volta, la dashboard principale si presenta oscurata. Questo perché Adamo ci invita a svolgere una serie di operazioni per permetterci di fare pratica sull’utilizzo delle principali funzionalità offerte dal gestionale. Le operazioni effettuate in questo modo sono valide a tutti gli effetti, pertanto i documenti creati attraverso il tutorial rimarranno salvate sul gestionale. Questi passaggi possono essere seguiti oppure saltati cliccando sulla voce “Salta” in alto destra di ogni riquadro. In ogni caso, una volta esauriti i box relativi al tutorial la dashboard verrà sbloccata e sarà resa visibile.

Top menù

Nella parte alta della pagina è presente un menù che mostra alcune informazioni e permette di svolgere diverse operazioni. Ecco un elenco delle voci presenti nel top menù:

  • Il nome dell’azienda con cui ci siamo registrati. Questo può essere modificato in qualunque momento accedendo alle impostazioni dell’account.
  • Il pulsante Aiuto su questa pagina che, come suggerisce il nome serve per chiedere aiuto sull’utilizzo della pagina che si sta visualizzando. Questo comando è presente anche su altre pagine all’interno della piattaforma e ha la funzione di dare delucidazioni sulle operazioni che si possono svolgere all’interno della pagina corrente.
  • Il pulsante Assistenza attraverso il quale si apre un menù a tendina che permette di contattare l’assistenza tramite ticket, visualizzare le FAQ (domande frequenti) e vedere le video guide di Adamo.
  • Il pulsante Piani e Abbonamenti che ci permette di vedere lo stato del nostro abbonamento su Adamo. Da qui possiamo visualizzare lo stato del nostro abbonamento e scegliere un nuovo piano, nel caso ad esempio in cui stiamo utilizzando una versione di trial.

Nella parte destra del top menù sono inoltre presenti tre icone che permettono, nell'ordine da sinistra verso destra, di:

  • Vedere le ultime notizie e gli aggiornamenti provenienti da Adamo
  • Comunicare tramite un sistema di messaggistica con gli altri utenti con i quali è eventualmente condiviso l'account
  • Effettuare il logout dalla piattaforma

Impostazioni

Cliccando sulla voce Impostazioni sulla barra laterale sinistra, è possibile compiere diverse operazioni sull'account. Per fare questo dobbiamo muoverci attraverso le voci che compongono il piccolo menù che ci comparirà nella parte alta della schermata.Adamo è una piattaforma multiutente, ciò significa che sullo stesso account è possibile invitare altre persone a collaborare. L’utente è la persona (o una delle persone) che amministra l’account (l’azienda). Ad esempio Mario Rossi è uno degli utenti che amministrano la società Alpha srl.Ecco una breve panoramica delle voci che compongono il menù di questa schermata, a partire da destra verso sinistra:

  • Personali: da qui è possibile modificare le impostazioni personali legate al singolo utente con il quale si è loggati (ad esempio Mario Rossi)
  • Azienda: Da qui è possibile modificare le informazioni aziendali (ad esempio Alpha srl) dell’account, quindi le informazioni generali, i dati di fatturazione e la fiscalità, i conti e i pagamenti, ecc...
  • Altri utenti: Questa è l'area in cui è possibile vedere tutte le persone che condividono con noi il nostro account. Se sono presenti altri amministratori, è qui che vedrai l'elenco dei tuoi collaboratori. In caso contrario vedrai solo il nome della tua utenza. In questa lezione viene approfondita la funzionalità relativa alla: multiutenza.
  • Commercialista: su Adamo è possibile invitare il proprio commercialista a collaborare con noi per la gestione della nostra azienda. Il commercialista avrà un’utenza speciale e potrà visualizzare, scaricare o creare fatture in base ai privilegi che gli avremo concesso. Per il commercialista che amministra l'accout di un cliente, Adamo è gratuito.