Una volta completati i primi step del tutorial iniziale che ci insegnano come utilizzare Adamo, la dashboard verrà sbloccata e rimarrà sempre visibile ai prossimi login. La dashboard principale è la prima schermata che ci si presenta effettuando il login ed è anche raggiungibile andando alla voce home sulla barra laterale. All'interno della dashboard sono visibili alcune metriche riassuntive fondamentali. In particolare i 4 riquadri verdi nella parte superiore della schermata mostrano:
- Il fatturato del mese in corso, calcolati al netto e al lordo dell'iva
- Il fatturato dell'anno in corso, calcolati al netto e al lordo dell'iva
- Il numero di prodotti e/o servizi che abbiamo a catalogo
- Il riassunto dei flussi di cassa. Questi vengono gestiti nel dettaglio all’interno di una sezione apposita raggiungibile cliccando sulla voce Report presente sul menù laterale.
Nella dashboard sono poi presenti altri widget che possono fornirci una panoramica delle funzionalità gestite da Adamo, in particolare:
- Il calendario, utile per gestire gli appuntamenti memorizzati o per crearne di nuovi.
- Il widget dedicato ai promemoria, per creare e gestire note e appuntamenti
- Il widget che riassume l’andamento degli ultimi mesi e che raggruppa i flussi di cassa: il fatturato, le spese e gli acquisti dell’ultimo periodo. Questi dati sono gestiti nel dettaglio all’interno della sezione raggiungibile cliccando sulla voce Report e Statistiche sul menù laterale.
Tutte le informazioni presenti sulla dashboard non sono altro che un sommario utile ad avere una panoramica della situazione. Per avere una visione più completa di queste metriche bisognerà entrare nell’area Report e Statistiche.