Quando vogliamo generare manualmente un nuovo acquisto, relativo ad esempio ad una fattura passiva che riceviamo da un nostro fornitore, è necessario spostarsi sulla barra laterale sulla la voce Spese e poi su Acquisti. Una volta entrati nella sezione acquisti, la schermata propone l’elenco di tutti gli acquisti registrati finora entro un certo periodo di tempo. Per creare invece una nuovo acquisto bisognerà cliccare sul pulsante Crea acquisto, che ci permetterà di visualizzare la schermata in cui potremo compilare i campi. Questa schermata è simile a quella di altri documenti come le fatture e i preventivi, sebbene i dettagli siano diversi. All’interno di questa schermata sono presenti tre blocchi principali:
- Dettagli: Qui scegliamo il nostro fornitore, ovvero la persona che ha emesso fattura nei nostri confronti. Anche in questo caso, similmente a quanto accade per le fatture di vendita, possiamo andare a ricercare il nome del nostro fornitore dall’anagrafica dei contatti, oppure possiamo andare a creare una nuova voce non ancora memorizzata all’interno dei contatti. Dopodiché andiamo a registrare il numero del documento, la data ed eventualmente complicare il documento con altri dettagli non obbligatori. In questa sezione è possibile anche indicare se l’acquisto è stato eseguito per conto di un cliente e andare a specificare per quale cliente è stato effettuato l’acquisto.
- Prodotti e servizi: Qui andranno indicati i prodotti e i servizi che sono oggetto di questa fattura, possiamo importare i prodotti dal catalogo oppure possiamo andare a inserire una nuova voce. È anche possibile modificare il tipo di tassazione riferito al nostro acquisto.
- Allegati: Adamo permette di allegare le eventuali fatture o i documenti relativi all’acquisto ricevuti dal fornitore.
Dopo aver salvato le modifiche, nella schermata di riepilogo comparirà il nuovo acquisto all’interno della tabella riepilogativa. I pagamenti possono essere gestiti similmente a come avviene per le fatture: entrando all’interno dell’acquisto è possibile aggiungere un nuovo pagamento definendo data, importo e metodo di pagamento.
Una volta salvato il documento, tornando nella sezione precedente possiamo vedere che il nostro acquisto è ora etichettato come pagato. Gli acquisti possono essere generati anche automaticamente dal sistema nel momento in cui ci viene inviata una fattura elettronica da un nostro fornitore attraverso lo SDI (Sistema Di Interscambio): questo argomento viene approfondito nella lezione dedicata alla gestione delle fatture elettroniche in entrata.